Chemins d'Assise Chemins d'Assise
Chemin de Paix de Vézelay à Assise
NEWSLETTER  speciale sondaggio!

 

Quest’anno abbiamo lanciato un sondaggio per conoscere meglio i nostri soci, i loro profili, le loro esperienze del Chemin d’Assise: una vera e propria Prima Assoluta per la nostra “ancora giovane” associazione! E i risultati sono andati ben oltre le nostre speranze perché avete risposto in tanti e con grande impegno, a giudicare dalle vostre risposte negli spazi “liberi”: lunghe testimonianze, ringraziamenti, suggerimenti e anche critiche. Abbiamo letto e analizzato accuratamente ogni risposta e abbiamo avuto la conferma del tesoro che rappresenta questo Chemin d’Assise per i pellegrini, per chi fa accoglienza e per tutti coloro che, direttamente o indirettamente, ne beneficiano. Così, ci sentiamo in dovere sia di restituirvi quei risultati, sia di trarne insegnamenti per preservare il meglio di questo cammino ma anche per migliorare tutto quello che deve essere migliorato.

Prima di presentarvi quei risultati, permetteteci, in questo fine anno, di augurarvi un Buon Natale. Per i cattolici, si chiude un anno giubilare con l’invito a essere “pellegrini di Speranza”. Crediamo che ogni pellegrino d’Assisi, qualsiasi sia la sua spiritualità, abbia questo motore interiore che lo porta ad andare sempre avanti, una tappa dopo l’altra, a non scoraggiarsi, a essere aperto all’incontro, all’imprevisto, a meravigliarsi, a condividere… In un certo modo, egli vive affinché succeda il meglio a ogni istante. Una forma di speranza!

Nel 2026, si festeggerà l’800° anniversario della morte di San Francesco. Cogliamo l’occasione per tornare alle origini e lasciarci ispirare dalla sua vita, dal suo messaggio: fratellanza, sobrietà, rispetto del Creato, gratitudine.

Auguriamo a voi e ai vostri familiari un Felice Anno Nuovo. Che i nostri sogni, i nostri talenti, i nostri impegni, la nostra attenzione verso l’altro… contribuiscano a rendere il nostro mondo più “ospitale”! Che ci sia dato di accogliere con gioia i doni della vita, con forza le difficoltà e con speranza le incertezze…

 

Per il Consiglio di Amministrazione,

Brigitte Foch

Presidente

 

SEGNATEVI LA DATA :
la nostra prossima Assemblea Generale avrà luogo
sabato 28 marzo 2026
a Mâcon!
Maggiori dettagli sono in arrivo

 

Sondaggio 2025

Abbiamo ricevuto quasi 500 risposte ossia quasi la metà dei soci sollecitati ci ha risposto.
Si nota una partecipazione tra donne e uomini quasi uguale (appena un po’ di più di uomini). La stramaggioranza dei soci dell’associazione ha più di 50 anni (91% di cui 66% tra 50 e 69 anni e 27% con più di 70 anni) e pochissimi hanno meno di 30 anni (2%). 
Per lo più, vi considerate dei camminatori con esperienza (85% ha un’esperienza minima di trekking di una settimana o più, lungo un itinerario segnalato).

© Laurent Barthez

Per quel che riguardano le vostre esperienze sul Chemin nel 2024:  :

Un terzo di voi è partito da solo; più della metà in due (coppia o amici). Da notare alcuni gruppi più consistenti di 6 persone e più. Tra quelli che sono partiti in gruppo, il 65% erano coppie o famiglie, il 30% erano amici e il 5% erano membri di una fraternità o di un movimento. 
Più della metà di voi ha camminato per 1-2 settimane di seguito e 41 persone hanno percorso l’intero cammino tutto d’un fiato fino ad Assisi (12%).
Il 40% è partito in primavera, un altro 40% in estate et il restante 20% in autunno o in inverno. 
L’8% ha percorso la Grande Variante di La Verna.

La maggioranza di voi ha condiviso apprezzamenti soddisfacenti o molto soddisfacenti sull’insieme delle risorse che mettiamo a vostra disposizione (vedi dettagli e commenti elencati di seguito). 

Al di là degli aspetti pratici sul numero di pellegrini e sui periodi dell’anno in cui è avvenuto il pellegrinaggio, volevamo sapere in che modo le persone partite sul Chemin d’Assise avessero vissuto questa esperienza. Abbiamo dunque fatto di proposito domande aperte sul modo in cui avete apprezzato (o non!) l’insieme delle risorse messe a disposizione dall’Associazione et soprattutto sui vostri feedback.
Così le domande poste riguardavano la segnaletica del cammino, le guide topografiche, le mappe, la lista degli alloggi, le proposte di animazione fatte dall’associazione (le assemblee generali, gli incontri tra ospitanti, la newsletter...), le risorse spirituali messe a disposizione sul sito (Piccole Luci, le Guide spirituel).

 

© Dominique de Haan

 

Infine, vi abbiamo interrogato su quello che avevate maggiormente apprezzato, su quello che avevate trattenuto da questa esperienza. Vi abbiamo proposto di condividere con noi una «perla». Vi abbiamo anche fatto domande sulle vostre eventuali difficoltà, su possibili motivi d’insoddisfazione e ovviamente, vi abbiamo sollecitato per avere proposte di miglioramento.  
Tantissime sono state le risposte a queste domande aperte !! Per riassumere, ci sono molte convergenze ma anche posizioni contrastanti su alcuni argomenti! Ed è normale perché non siete tutti simili, con le stesse caratteristiche e le stesse attese. Ma nel complesso emergono una grande gioia e dei ricordi felici del vostro cammino e, quello che ci fa molto piacere, tanti ringraziamenti !

 

Senza entrare troppo nel dettaglio, ecco qualche feedback sugli aspetti pratici :

Sulla segnaletica, le mappe e le guide topografiche: molti di voi sono totalmente soddisfatti delle nostre proposte anche se spiegano che hanno a volte sbagliato strada o avuto difficoltà a orientarsi in alcuni tratti ma che sono arrivati a buon porto senza problemi. D’altra parte, altri sottolineano problemi di segnaletica, mappe imperfette o incomplete ai loro occhi e suggeriscono che sarebbe più pratico avere uno strumento più « moderno » come per esempio una traccia GPX per potere seguire il cammino sul loro telefono oppure mappe interattive con geolocalizzazione. 

Sugli alloggi: siete molto felici di avere conosciuto le Accoglienze Pellegrine e siete in molti a riportare esperienze sorprendenti avute presso coloro che vi hanno ospitato. Sottolineate il calore degli incontri, in particolare in Francia e accettate le differenze tra le accoglienze per quel che riguardano le condizioni materiali. Ci sono anche rammarichi sul fatto che sia più difficile avere delle Accoglienze Pellegrine in Italia e che   non ce ne siano abbastanza presso le parrocchie anzi che non ci siano abbastanza accoglienze in generale. Ci sono suggerimenti per un arricchimento delle nostre liste di alloggi con annotazioni complementari sui trasporti, sui siti di notevole interesse, sugli orari di apertura dei negozi o su quelli dei trasporti, ecc...

Sul sito Internet: apprezzate la ricchezza delle informazioni date, anche se alcuni hanno a volte difficoltà a navigare sul sito dal loro smartphone. Da qui, qualche richiesta di creazione di un’applicazione specifica da poter utilizzare sul telefono. Siete stati anche numerosi a suggerire l’impostazione di un’allerta in linea in caso di difficoltà pratiche o di problematiche che possono avvenire sul cammino (un accesso soppresso momentaneamente per un albero caduto per esempio; le date di apertura dei Cols de la Croix de Fer e du Glandon...). Ci suggerite anche di aggiungere informazioni che sono già presenti sul sito (cosa che ci fa pensare !!). Per esempio avvisare che il cammino è tecnicamente difficile in certe regioni, che alcuni alloggi possono essere sommari, che si incontrano pochissimi pellegrini, ecc... Infine notiamo qualche richiesta di creazione di schede tecniche pratiche (come fare il proprio zaino; come preparare il materiale d’orientamento...).

Sull’animazione fatta dall’associazione: coloro che vi partecipano apprezzano le assemblee generali ma siete numerosi a rimpiangere di non poterci venire. E così, suggerite la possibilità di parteciparvi in video ma anche di essere avvisati della data dell’evento ben prima. Notiamo anche che siete parecchi a chiedere incontri più frequenti tra i soci: poter incontrare membri dell’associazione o altri pellegrini.

Sulle risorse spirituali: coloro che le hanno trovate sul sito e utilizzate hanno molto apprezzato la richezza di tali proposte ma evidentemente, la sezione spirituale del sito è sfuggita a tanti e pure questo ci fa pensare! Ad alcuni piacerebbero maggiori informazioni sui luoghi spirituali del cammino sia in Francia che in Italia. Tanti si rammaricano del fatto che le chiese siano chiuse ma di certo, questo non dipende da noi...

 

Dunque, quali sono le tappe successive?

Visto il numero e la ricchezza delle vostre risposte, abbiamo deciso di prenderci più tempo per valutare come poter utilizzarle al meglio. Così abbiamo riunito tutti i membri del consiglio di amministrazione in un luogo propizio a lavorare alle vostre reazioni, a valutare i vostri suggerimenti. I tre giorni di novembre passati all’Abbazia della Pierre qui Vire ci hanno permesso di condividere i vostri commenti e le vostre esperienze e di riflettere su quello che dovevamo conservare o modificare nelle nostre proposte, stando però attenti al fatto che ci chiedevate di custodire preziosamente « lo spirito del cammino » e di non creare un’autostrada per pellegrini/escursionisti.

Non possiamo svelarvi tutto ora. Preferiamo presentarle nel corso della prossima assemblea generale del 28 marzo spiegandovi i nostri progetti per il 2026 e il 2027. Ma sappiate fin d’ora che sono previste molte iniziative e che abbiamo a cuore sia di soddisfare i vostri desideri nella misura del possibile sia di preservare l’unicità del nostro Chemin d’Assise.

Esperienze

Abbiamo incrocciato persone eccezionali nella loro dedizione al pellegrino e nella gentillezza nell’accoglienza. Il nostro « statuto » di pellegrino ci ha a volte portato a raccogliere confidenze toccanti e commoventi e questo con interlocutori cristiani o non. 


L’opportunità di camminare verso sé stesso coltivando la solitudine, la sobrietà e la solidarietà. Ho ricevuto tanto aiuto e amore da persone incontrate lungo il cammino.
Il ritorno da innamorato del cammino.


"Ogni volta che sono partita per camminare, era a un momento chiave della mia vita, grandi domande, dubbi e decisioni da prendere (sul piano professionale più che affettivo). Scuola di chiarezza !

 

Le Perle
Non dimenticate La Cordelle!

Ai piedi della collina di Vézelay: un luogo discreto di preghiera, di contemplazione e di pace oltre ad un'accoglienza semplice ma ampia e calorosa da parte dei frati francescani. Vivono qui il cuore della loro spiritualità:

  - La fraternità e l'accoglienza attenta di tutti, credenti e non
  - la cura per la vita interiore nella preghiera e nel silenzio,
  - il rispetto e la contemplazione del Creato.

La Cordelle è anche il punto di partenza del Chemin d'Assise. Qui siete i benvenuti per pregare assieme  ai frati e ricevere la benedizione del Signore prima di partire!

Per conoscere e seguire l'andamento del progetto di restauro di questo luogo, per sostenerlo:
https://franciscains.fr/projet-cordelle/

 

Chemins d'Assise
Association CHEMINS d'ASSISE
26b rue de la Noue 71380 SAINT MARCEL - France
Me désinscrire   |   Voir en ligne