La credenziale: a cosa serve e dove trovarla?

È una lettera di raccomandazione fornita dalla nostra associazione, segno della vostra identità di pellegrino nonché della fiducia reciproca tra voi e noi.

Anticamente il pellegrino, desideroso di raggiungere un lontano santuario, dimostrava in questo modo il suo essere pellegrino raccomandabile a tutti coloro che potevano offrirgli ospitalità.

Oggi, la “credenziale” è un segno che facilita la vostra richiesta di ospitalità in quanto pellegrino sincero mosso da un’iniziativa personale e profonda, e aperto a un cammino di pace e di fraternità universale.

 

La credenziale è un documento che impegna colui che la rilascia ma anche tu, amico pellegrino che, lungo il tuo cammino, la presenterai a coloro che ti accoglieranno senza per questo fare valere alcun tipo di diritto.

 

Questa credenziale rappresenta dunque un segno tangibile di appartenenza al popolo dei pellegrini. Spogliati dei vostri attributi quotidiani, sociali e professionali, ritroverete sul cammino l’identità semplice di ricercatore di senso, di ricercatore di Dio.

(alcuni tratti provengono dal sito Webcompostella.com)

 

Dove trovarla?

È in vendita al prezzo di 3€ da pagare al momento dell’adesione all’associazione (vedi “Adesione” nel Menù a tendina del sito).

Si può anche trovare all’accoglienza della Fraternité de Jérusalem à Vézelay oppure presso i frati francescani alla Cordelle.